Lean thinking. Riduzione degli sprechi

lean-thinking

Ogni azienda ha la necessità, in un mercato sempre più competitivo, di recuperare efficienza nei propri processi di produzione del valore, siano essi legati al mondo produttivo che a quelli dei servizi offerti.

FOCUS

I progetti di lean hanno l’obiettivo di ridefinire la struttura dei costi di un’impresa riducendo sprechi, tempi e processi, ma anche di snellire le fasi organizzative e decisionali delle imprese favorendo la flessibilità di cui le aziende necessitano per far crescere la loro competitività. Per questo motivo parlare di lean non vuol solo dire adottare le classiche strategie di approccio importate dall’Oriente, ma significa anche riprogettare i processi organizzativi aziendali favorendo, la coerenza tra il fare e il fare bene secondo una logica che tenga conto della nostra specifica cultura occidentale.

Ogni azienda ha ampie aree di miglioramento in termini di produttività o di riduzione dei costi di esercizio e funzionamento. Ogni miglioramento ha non solo un costo economico, ma anche una valenza relazionale ed emotiva che va analizzata e condivisa con la Direzione aziendale prima, e con il team di lavoro poi. Elemento fondamentale dei progetti lean è infatti il coinvolgimento nella comprensione delle motivazioni e aspettative di tutte le risorse.
Dopo una fase di mappatura iniziale (Sestante per la Direzione) viene definito un progetto customizzato che individui le aree di intervento, gli obiettivi numerici ed il team di lavoro coinvolto nel processo di miglioramento.

La forte contestualizzazione di Modulo nella Media impresa italiana (20/200 mila euro fatturato) ci ha reso competenti nella progettazione di iniziative di efficientazione e calibrati con le naturali resistenze al cambiamento delle persone.
Grazie al nostro modello aziendale multidisciplinare e multisettoriale siamo in grado di progettare strategie vincenti ed innovative, ma anche di supportare l’azienda nel proprio cammino di sviluppo: ricerca e selezione del personale, formazione manageriale, internazionalizzazione, lean.

 

SERVIZI OFFERTI

  • Rimappature dei processi organizzativi
  • Analisi dei tempi e dei metodi di lavoro
  • Sviluppo sistemi gestionali ERP
  • Cost reduction
  • Six sigma
  • Piani di produzione
  • Six sigma
  • Ridefinizione dei sistemi di pianificazione della produzione

Reference X