Riorganizzazione aziendale

riorganizzazione-aziendale

Crescita significa spesso anche ridefinire i modelli organizzativi e di funzionamento delle imprese e delle persone, secondo logiche di discontinuità visto che la crescita prevede cambiamenti organizzativi discontinui e non lineari.

FOCUS

L’organizzazione e la crescita non sempre vanno di pari passo, perché l’organizzazione adotta dei modelli lineari di cambiamento, mentre lo sviluppo ha spesso delle manifestazioni discontinue. I nostri progetti di riorganizzazione aziendale hanno l’obiettivo di affiancare i clienti offrendo loro soluzioni in grado di ridurre lo stress che tale cambiamento produce: rotture di stock, alto turnover delle risorse umane, compressione dei margini di contribuzione, inadeguatezza dei sistemi informatici.

Riorganizzare un’azienda significa individuare la miglior soluzione per rispondere al disegno strategico dell’impresa e alle nuove esigenze dei clienti. E’ difficile disegnare sulla carta e in un contesto che muta di giorno in giorno un modello organizzativo ideale avulso dalla realtà di mercato. Dopo aver utilizzato il nostro modello di analisi proattiva, il Sestante per la Direzione saranno individuati i fattori principali di criticità su cui verrà sviluppato il progetto del nostro intervento consulenziale, che individua gli elementi prioritari da ricercare nella struttura dell’organigramma aziendale (sovra/sotto dimensionato), nel sistema informatico/informativo, nel controllo di gestione, nella relazione tra la pianificazione commerciale e quella produttiva. La fase progettuale è spesso affiancata da azioni di coaching sul management per favorire e velocizzare un reale processo di cambiamento.

Grazie al nostro modello aziendale multidisciplinare e multisettoriale siamo in grado di progettare strategie vincenti ed innovative, ma anche di supportare l’azienda nel proprio cammino di sviluppo: ricerca e selezione del personale, formazione manageriale, internazionalizzazione, lean.

 

SERVIZI OFFERTI

  • Analisi del potenziale
  • Ridimensionamenti organizzativi
  • Analisi organizzative e piani di sviluppo
  • Piani di crescita individuali
  • Software selection
  • Patti parasociali
  • Ridefinizione dei processi e delle procedure
  • Definizione organigrammi aziendali e societari
  • Progettazione e coordinamento nuovi software gestionali

 

Reference X