FONDIMPRESA

Fondimpresa

FONDIMPRESA

Fondimpresa è un fondo di natura privatistica promosso da Confindustria e CGIL, CISL, UIL che consente a tutte le aziende italiane l’accantonamento di una parte dei contributi obbligatori da destinare alla formazione dei propri dipendenti.

FOCUS

Grazie a Fondimpresa le aziende possono avvalersi dei contributi provenienti dall’accantonamento dello 0,30 % da loro versato all’INPS e destinarlo così alla formazione continua rivolta ai propri quadri, impiegati e operai d’azienda. Qualsiasi azienda può aderire a Fondimpresa.

Dal 23 settembre sarà possibile richiedere l’accesso al finanziamento fino ad 8.000 euro previsto per le PMI iscritte a Fondimpresa (anche neoaderenti).
ABSTRACT AVVISO 4_2013 RISERVATO ALLE PMI 

Aderire a Fondimpresa è semplice: è un’operazione che svolge il Commercialista/Consulente del lavoro a cui fa riferimento normalmente l’azienda. Bisogna scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”,  l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.
L’adesione è unica, non va rinnovata ogni anno e non comporta oneri aggiuntivi per l’azienda, e offre la possibilità di utilizzare finanziamenti per la formazione in azienda nei tempi e con le modalità che si ritiene più opportuni.
Ad adesione avvenuta, è necessario iscriversi sul sito di Fondimpresa.
Solo così l’azienda può controllare on line l’ammontare delle Risorse del proprio Conto e utilizzarle per i piani formativi.
Tutte le aziende aderenti a Fondimpresa possono utilizzare i finanziamenti per la formazione attraverso due canali:

  • CONTO SISTEMA (AVVISI PUBBLICI): piani formativi di sistema concordati tra le parti sociali presentati di strutture formative accreditate.
  • CONTO FORMAZIONE (ACCANTONATO AZIENDA): piani formativi presentati dalle aziende che prevedono l’utilizzo del loro accantonato.
  • Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 30% degli stessi contributi.
  • Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.

Modulo Group è in grado di offrire una gestione a 360° di Fondimpresa per conto dell’Azienda.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 30% degli stessi contributi.
Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.

Modulo Group è in grado di offrire una gestione a 360° di Fondimpresa per conto dell’Azienda.
La natura multidisciplinare di Modulo, la presenza al suo interno di professionisti provenienti da ambiti disciplinari diversi, un portafoglio clienti diversificato per aree merceologiche, per livelli di fatturato e per modelli di governance ha permesso di mettere a punto un modello che partendo dalla ricognizione dei fabbisogni è in grado di sviluppare rapidamente e con un alto livello di personalizzazione progetti che possono andare a fornire risposte ad esigenze formative molto articolate.
L’approccio consulenziale che caratterizza l’attività di Modulo Group rende i progetti adatti a figure che ricoprono diversi ruoli nella gerarchia aziendale dal top, al middle sino al line management. Sia lavorando con figure direzionali che con figure operative Modulo Group è in grado di sviluppare interventi congrui con le competenze delle risorse coinvolte e funzionali rispetto agli obiettivi di cambiamento richiesti dall’impresa.