CHANGE MANAGEMENT

I progetti formativi di Modulo Group promuovono una riflessione che favorisca l’integrazione dei valori personali con quelli aziendali (Brand Affinity). I diversi contenuti formativi non sono trasmessi in termini passivi, ma con un coinvolgimento diretto ed interattivo dei partecipanti (Learning by doing), rafforzato dalla presentazione di casi di successo (Modeling). Tali azioni sono sostenute da attività da svolgersi in remoto sia in termini propedeutici che di consolidamento e di approfondimento, costruendo comunity di discussione (Networking). Per quanto possibile  l’esperienza viene resa stimolante disseminandola di pungoli (Nudge) per aumentare il livello di interesse (Fun Theory Embedded). Con una logica affine si potenzierà l’impatto emotivo dei contenuti legando al massimo il partecipante all’attività in corso (Emotionally Driven). Il coinvolgimento di persone di successo (Top Testimonial) o di attività esperienziali (Outdoor Experience) si configurano come elementi coerenti al progetto di cambiamento, capaci di rendere indimenticabile l’attività svolta, facendola vivere non solo in aula, ma trasformandola in una significativa esperienza personale da condividere anche nella vita quotidiana. Come raccordo di questi presupposti ogni percorso dovrà essere accompagnato da un sistema di valutazione per verificare i miglioramenti che ha prodotto in azienda (Result Oriented).
Nei progetti di Modulo Group i partecipanti lasciano l’aula con la definizione di una personale ricetta del cambiamento che dovranno seguire dalla fine dell’attività formativa. Spesso concentrandosi su piccoli aspetti, apparentemente secondari, si possono dare vita a mutamenti capaci di impattare profondamente nella vita professionale del soggetto e di conseguenza nell’impresa nella sua totalità.
Da queste premesse emerge come le attività di Modulo lavorino su 2 linee: Convinzioni e Competenze, dalla cui interazione prendono forma i Comportamenti che l’intervento formativo vuole riuscire a ristrutturare.