EXPERTISE

Expertise Slides

La qualità di un progetto formativo è legata alle capacità del docente che si troverà ad interagire con i partecipanti. Coerentemente con questa idea i formatori debbono possedere specifiche qualità, valutabili dal committente.
La policy di Modulo Group è quella di impiegare, come docenti dei propri master o come capo progetto delle attività personalizzate, solo professionisti che hanno maturato almeno 10 anni di esperienza nel ruolo di consulenti direzionali e non abbiano come unica esperienza professionale, per quanto qualificata, quella di formatori d’aula.

La capacità di gestire efficacemente i partecipanti, di coinvolgerli e farli appassionare, di tenere alta la soglia dell’attenzione e di rendere interessanti i temi affrontati è una condizione necessaria, ma non sufficiente per garantire buoni risultati.
La maggiore criticità di un buon corso di formazione è quella di aver sviluppato validi spunti di riflessione, ma di non essere riuscito a legare tali elementi alla quotidianità lavorativa. Spesso tale difficoltà è il frutto del profilo stesso dei formatori che poco conoscono le specificità di un impresa, non avendola mai sperimentata in prima persona.

Un consulente direzionale al contrario avendo vissuto direttamente la vita aziendale e respirato le criticità che la caratterizzano è maggiormente in grado di costruire i ponti che legano i contenuti formativi con i vissuti dei partecipanti.
Tali professionisti sanno inoltre rapportarsi in termini efficaci e credibili con le varie figure presenti in azienda dalla Proprietà, alla Direzione Tecnica e Commerciale, allo HR Manager e sono in grado di tradurre con maggiore facilità le esigenze aziendali in piani formativi, trasformando gli obiettivi in progetti.

Coerentemente con questo approccio Modulo Group predispone per ogni progetto attività di focus capaci di migliorare il bagaglio del formatore, rendendolo edotto del linguaggio e delle prassi presenti in una specifica azienda. In questo senso sono previste visite ai centri nevralgici legati alla attività formativa quali ad esempio punti vendita, reparti produttivi, unità tecniche o incontri preparatori con figure rappresentative della popolazione con cui si andrà a lavorare.

OEX