LEARNING ORGANIZATION

Le attività svolte da Modulo Group contribuiscono a rendere ogni azienda una Learning Organization ovvero una struttura in cui gli uomini partecipano direttamente al suo sviluppo, rendendola maggiormente capace di padroneggiare i mutamenti socio-economici e di mercato in cui è immersa.
Per ottenere tale risultato ogni progetto formativo ha come propria ambizione quella di trasformare i partecipanti in veri e propri agenti di cambiamento.
Non si vuole limitare l’intervento ad un semplice passaggio di nozioni, ma si pone l’obiettivo di fornire strumenti che possano permettere, in rigorosa continuità con il posizionamento e le mansioni del professionista, la messa in atto di comportamenti che elevino la qualità e l’efficacia delle attività che svolge in azienda e presso il cliente esterno.
Una Learning Organization ponendo la crescita della Conoscenza come uno degli elementi centrali della propria strategia di sviluppo interno, ha la necessità di affidarsi a training strategy coerenti con tale disegno. Modulo Group ha in questo senso sviluppato un modello strutturato di intervento:

Un processo di questo tipo richiede che l’attività formativa sia in grado di individuare e disinnescare gli alibi che ogni individuo utilizza per giustificare le proprie azioni anche di fronte a risultati non in linea con le aspettative aziendali. Solo con una piena attenzione a tali schemi di pensiero si possono ottenere miglioramenti duraturi nei soggetti partecipanti.

L’analisi delle tentate soluzioni, messe in atto di fronte a problematiche che non si riescono a gestire, può divenire il primo strumento per mettere in crisi le resistenze dei partecipanti. A volte sono proprio le soluzioni che mettiamo in atto a tenere vivo il problema di cui vorremmo liberarci.
Un approccio di questo tipo sviluppa interventi che combinano una rigorosa strutturazione operativa supportata da una teaching guide che sintetizzi e razionalizzi le attività che verranno svolte, con un approccio flessibile capace di adattarsi e di intervenire in termini dialogici con le criticità che i singoli partecipanti andranno a manifestare durante la sessione formativa.