grafico carriere

Arriva il momento in cui decidere diventa una necessità: “devo inserire un nuovo manager? devo cambiare il manager con cui collaboro da oltre 10 anni?” . Siamo naturalmente portati a rimandare le scelte dolorose e/o costose, ma arriva il momento in cui prendere la decisione diventa necessario.
Proviamo quindi a dare una spiegazione strutturata alle situazioni che ci possiamo trovare ad affrontare:

1) PROBLEMA ORGANIZZATIVO – nel caso in cui esistono repentini cambi di manager nella stessa posizione (ogni 2 anni o anche meno)  ci dobbiamo porre la domanda se il problema sia nelle persone o nel modello organizzativo. Infatti spesso approfondendo dall’esterno i casi concreti che ci troviamo ad affrontare ci rendiamo conto che non sono chiare le deleghe, i compiti e le responsabilità. In questo caso prima di prendere una scelta conviene affrontare definitivamente il problema partendo non dalla persona ma dall’organizzazione che l’azienda ha nel suo complesso o in una determinata funzione aziendale.

2) INCOERENZA TRA DOMANDA E OFFERTA – a fronte di un normale avvicendamento di personale bisogna porsi la domanda del perchè i candidati cambiano azienda e perchè le aziende cambiano manager o inseriscono nuovi ruoli aziendali. La risposta risiede proprio nel confronto tra le curve di carriera che le persone hanno nelle proprie “corde professionali” con le esigenze organizzativve che le aziende e gli imprenditori si trovano ad affrontare:

 

 

Le aziende come le persone cambiano, evolvono per motivi esogeni ed endogeni all’azienda stessa: crescite dimensionali, complessità tecnologica, visioni strategiche, tanti possono essere i motivi che “costringono” le aziende ad adottare modelli organizzativi nuovi. Da qui viene richiesto alle persone che operano in azienda di cambiare e di affrontare il tema del change management. quando però i gap sono molto importanti (sia dal lato azienda che dal lato candidato) viene il momento di cambiare come migliore scelta per proseguire nel proprio cammino di crescita.

La nostra società opera da 25 anni opera al fianco dei propri clienti sviluppando progetti che abbiano come tema di fondo lo Sviluppo e la Competitività. Nel dettaglio operiamo in 3 macro aree di intervento:

  1. Consulenza strategica ed organizzativa con un focus sia allo sviluppo commerciale che alla riduzione dei costi. Clicca qui.
  2. Ricerca e selezione di personale qualificato ed executive search. Clicca qui.
  3. Formazione manageriale: custom fit, master e formazione finanziata. Clicca qui.

Se siete interessati a ricercare un manager che sappia sviluppare le potenzialità della vostra azienda,  noi ci occupiamo di  Executive Search affidandoci soprattutto alla metodologia dell’Head Hunting  che permette di focalizzare al massimo i risultati nel tempo e di costruire una mappatura dei concorrenti e/o del mercato di riferimento in cui opera l’impresa.

I focus principali dell’executive search sono:

  • focalizzazione dei canali di recruiting secondo la logica dell’head hunting
  • mappatura del mercato delle risorse/competenze disponibili e opzioni organizzative
  • assistenza al 100% nel processo decisionale finale

Per qualsiasi altra informazione può consultare il nostro sito internet www.modulogroup.com.

Modulo Group
Alessandro Luciani
+39 393 9111646
skype – alucianimi
aluciani@modulogroup.com

 

ico_richiedi_preventivo_online