METODOLOGIA – TRV

Nel 2011 Modulo Group ha ideato, in collaborazione con l’Università di Padova, una metodologia per la gestione dei  processi di selezione e valutazione delle risorse umane basato sulla corretta identificazione delle competenze necessarie a ricoprire un ruolo professionale all’interno delle aziende.

La metodologia TRV è il frutto di oltre 20 anni di esperienza sul campo al fianco di imprenditori  e manager e ha come obiettivo principale la condivisione dei risultati.

Per questo è stata sviluppata una metodologia chiamata TRV che allinea i 3 momenti di un progetto di selezione e valutazione secondo 3 gruppi di competenze:

  • COMPETENZE TECNICHE – saper fare
  • COMPETENZE RELAZIONALI – saper essere
  • COMEPTENZE VALORIALI – saper condividere

Per ognuna delle tre aree di competenze vengono identificati i 5 fattori principali di focalizzazione che diventeranno la metodologia di valutazione dell’intero percorso di selezione delle risorse.

Tale metodologia permette quindi di scegliere la persona giusta allineando tutti gli elementi che favoriscono il successo della scelta:  fare, essere e soprattutto condividere la strategia di approccio al business.

JOB PROFILE TRV CLIENTI – Il trv clienti va a identificare oltre alla tradizione job profile i principali elementi di valutazione del cliente individuando 5 top in mind da considerare per ognuna delle aree
RICERCA E SELEZIONE MODULO GROUP TRV CANDIDATI – i candidati in fase di selezione  vengono valutati oltre che  nei termini generali tipici di una società di selezione, soprattutto per i 15 elementi di interesse del cliente offrendo una visione specifica che rispetti appieno “l’occhio” del cliente. 2 TRV Scheda
VALUTAZIONE FINALE TRV SCELTA – ai nostri clienti viene offerta la possibilità di uscire dai criteri selettivi istintivi per entrare in una fase di analisi più strutturata capace di comprendere preventivamente i punti di forza e di debolezza di ciascun candidato in  una logica assoluta e comparativa
 

Generalmente un progetto di ricerca e selezione deve affrontare i seguenti passi:

1)      CONDIVISIONE DEL PROFILO DI RICERCA E DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI DELLA POSIZIONE

2)      AVVIO DELLO SCOUTING ATTIVO SUL MERCATO CON AZIONI DI HEAD HUNTING

3)      REPORTING ALLA DIREZIONE GENERALE SULLE OPPORTUNITA’ CHE OFFRE IL MERCATO

4)      PRESENTAZIONE CANDIDATI ALLINEATI

5)      ASSISTENZA NELL’ITER DI SELEZIONE AL FIANCO DEL CLIENTE

6)      TRATTATIVA ECONOMICA E CONTRATTUALE

Naturalmente utilizziamo tutti i principali strumenti per la ricerca : www.monster.it – portale di recruiting internazionale, www.linkedin.com – social network specializzato nel mondo del lavoro, www.experteer.com – portale di recruiting internazionale specializzato per profili manageriali, www.modulogroup.com – nostra banca dati con 3000 accessi giorno.

Nel caso in cui si rendesse necessario il team di Modulo group è in grado di offrire i principali test psicologici ed attitudinali presenti sul mercato tra cui il BFQ, TCI, IPV.

 

 

ico_richiedi_preventivo_online

Info e contatti:

Alessandro Luciani
aluciani@modulogroup.com

skype – alucianimi