fit su misura piccolo

Cliente: catena di abbigliamento internazionale
Focus: formazione al ruolo per neo responsabili
Obiettivo: Qualsiasi formazione al ruolo, anche se affrontata sul lato delle competenze trasversali, non può prescindere dall’interpretazione specifica del ruolo stesso per il contesto organizzativo in cui viene svolto.
Possiamo definire, a livello generale e macroscopico, che il Capo Reparto ha la responsabilità del settore di vendita a lui assegnato e gerarchicamente riporta al Direttore di Punto Vendita. Nelle strutture più piccole ha inoltre la funzione di vicedirettore del Punto Vendita. Ha il compito di garantire i risultati di vendita del proprio settore e la messa a regime delle indicazioni strategiche ed operative sviluppate dalla Direzione. E’ inoltre fondamentale che sia in grado di gestire e consolidare un team di lavoro, capendo quelli che sono punti di forza e debolezze della propria squadra di vendita nell’ottica di sviluppare di impiegare al meglio ogni singola risorsa, attraverso una analisi delle competenze e delle motivazioni, al fine di migliorarne le prestazioni e di svilupparne il potenziale.
Progettazione
In termini operativi il progetto è stato ideato per aumentare le tematiche della comunicazione e del’autorevolezza. In particolar modo sono state affrontate partendo dalle difficoltà incontrate nella fase di insediamento al ruolo:

  • False aspettative interne
  • False aspettative esterne
  • Inadeguatezza rispetto ai problemi incontrati
  • Non riconoscenza del ruolo da parte dei colleghi
  •  Gestione dello stress

Rispetto alle tematiche sopra esposte si provvederà quindi a sviluppare la lezione considerando 4 momenti:
a) Outing problemi riscontrati;
b) Ristrutturazione della visione del capo
c) Individuazione della modalità di comunicazione del capo
d) Condivisione delle possibili soluzioni dei problemi riscontrati

Essendo un progetto strutturato a livello ripetuto e sul territorio nazionale, il roll out del progetto è stato preceduto da un’attività pilota che ha permesso di definire le aree di miglioramento. Il progetto nel suo sviluppo ha visto offrire una gestione formativa dinamica, interattiva, centrata sulle reali esigenze dei partecipanti.