Ogni organizzazione, soprattutto se Impresa di Famiglia,  ÃĻ alla ricerca di metodologie affidabili per tratteggiare le personalità dei suoi collaboratori.
In particolare quando come possibili collaboratori si desidera considerare anche gli eredi o i familiari che si candidano a ricoprire ruoli manageriali e di responsabilità .Â
Gli assessment psicologici sono uno degli strumenti principali quando si tratta di valutare percorsi di carriera, strutturare percorsi di orientamento e gestire possibili talenti nel loro sviluppo o avere indicazioni per costruire team efficaci per la realizzazione di progetti importanti.
 Gli assesment possono essere anche lâoccasione di dialogo tra due generazioni portando consapevolezza sulle diversità di ciascuno e sulla comprensione delle situazioni e delle modalità  decisionali di ciascun familiare.
 I âtratti di personalità â non sono prevedibili nÃĐ costanti, in quanto lâuomo ÃĻ un sistema complesso non lineare che si adatta ai diversi contesti e apprende nel tempo. Si tratta di capire in che modo questi fattori possano essere considerati come opportunità per lo sviluppo e il miglioramento organizzativo.
 Ogni persona ha la sua storia, e il finale resta sempre aperto. Dipende da lui e anche da noi.